L’Educazione Alimentare si configura come un importante tassello dell’educazione alla salute. Risulta infatti fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con il cibo getta la basi per un futuro stile di vita armonioso. Il nostro approccio al tema e l’applicazione  concreta nella scuola nasce dalla necessità di avvicinare i piccoli alla cultura del mangiare sano e dalla volontà di rinsaldare il legame tra la scuola e la famiglia in un ottica di sinergia, accompagnando i bambini in vari percorsi didattici che andranno a stimolare la scoperta dei cibi, i sapori, gli odori e i colori della frutta e delle verdure, mediante attività ludiche per la scuola dell’Infanzia e più strutturate e scientifiche per la scuola Primaria.

La nostra dieta mediterranea, su consulenza di un nutrizionista, prevede l’utilizzo di verdure e frutta fresca secondo la stagionalità di maturazione. I prodotti sono rigorosamente italiani e perlopiù provenienti dalla nostra regione.

La nostra comunità provvede ogni giorno alla preparazione di cibo fresco e cucinato al momento. Il Menù, che varia secondo le stagioni,  viene servito nei nostri locali completamente rinnovati, ampi, luminosi e progettati secondo le esigenze dei bambini.

I nostri obiettivi sono:

  • educare  ad una sana alimentazione, presupposto indispensabile per un sano stile di vita;
  •  introdurre gradualmente, ma costantemente, nell’alimentazione dei bambini  frutta, yogurt,  e verdura che ultimamente scarseggiano perché sostituiti da merendine e cibi confezionati  in genere;
  • rafforzare la collaborazione tra i docenti, le famiglie e la figura del pediatra.