L’avventura del campus estivo “Ancelle”, presso la sede di Palermo della comunità :” Ancelle del Sacro Cuore di Gesù “, ha avuto inizio il 12 giugno ed è terminata con successo il 21 luglio.

Nasce dall’idea di soddisfare l’esigenza dei tanti genitori che , nonostante l’afa, non hanno delle vacanze lunghe quanto quelle dei più piccoli che meritano, dopo mesi di studio, relax e divertimento!

Laboratori di inglese e spagnolo, teatro, ballo, canto, nuoto, basket, calcio, disegno e tanto altro hanno visto protagonisti i piccoli ospiti che sono stati costantemente coccolati dalle suore e dagli animatori.

Accogliere i bambini facendoli sentire come a casa, in famiglia, insegnare loro non solo semplici nozioni ma anche e soprattutto a vivere in relazione con gli altri e nel rispetto reciproco.

Ecco i valori su cui si fonda la scuola “Ancelle” già pronta ad accogliere i suoi alunni a settembre , con locali completamente rinnovati e all’avanguardia sia a livello didattico che di spazi riservati ai bambini.

Il campus ha offerto anche un servizio mensa che è stato curato, nei minimi dettagli, dalle suore.

Piatti sani e gustosi che hanno soddisfatto i gusti di tutti , da quelli dei più piccoli a quelli degli animatori; inoltre la pausa pranzo è stata l’occasione per insegnare ai bambini che il cibo non va sprecato e a fare la raccolta differenziata per vivere in una città più pulita, iniziativa accolta con entusiasmo e desiderio di svolgere bene questo compito.

Le attività di laboratorio hanno dato vita ad un’unione tra bambini e animatori che, insieme alle suore, hanno contribuito alla buona riuscita del progetto estivo. Un gruppo compatto in cui si riscontravano amicizia, unione, cordialità, socialità ed armonia. Infatti  grazie all’ambiente e al clima familiare si è creata una squadra in grado di affrontare con gioia ogni attività proposta, come la realizzazione di uno spettacolo di balli e canti con protagonisti tutti i bambini del campus la cui cura è stata affidata all’animatore Fabrizio e sr Elena, per concludere l’avventura del campus dedicando questo momento di gioia ai genitori e ai nonni, ma non solo, che hanno potuto assistere così a parte delle attività in cui i loro figli/nipoti sono stati impegnati nelle settimane trascorse al campus.

L’entusiasmo di ognuno di loro lascia poco spazio all’immaginazione : il campus è un’esperienza che vorranno rivivere!

E allora non resta che augurare buon lavoro alle Ancelle e fare loro i complimenti : sempre al passo con i tempi , sempre all’altezza di rispondere alle numerose esigenze delle  generazioni di oggi con successo e ancora chissà di quante altre!