ARIA DI FAMIGLIA

La pedagogia del cuore, fondamento dell’azione educativa della nostra scuola, pone al centro del progetto formativo il bambino, i suoi bisogni e quelli della famiglia. La scuola deve necessariamente porsi in continuità con la famiglia, che rappresenta il primo contesto di apprendimento e di crescita per i bambino e generare un ambiente educativo, in cui ciascuno possa sentirsi riconosciuto, valorizzato e amato. L’interesse e la conoscenza di ognuno, della sua famiglia, delle circostanze della sua vita, fa sì che tutti possano sentirsi “a casa”, membri di una grande famiglia che condivide e celebra la vita.
Partecipano alla realizzazione del progetto educativo molteplici figure professionali, ognuna con la sua specificità e il suo ruolo, che si sincronizza in modo coordinato con quello degli altri.
All’interno della nostra scuola sono presenti le seguenti figure:

Dirigente scolastico
È il primo responsabile di tutte le attività della scuola, garante della qualità e della continuità dei percorsi formativi.

Coordinatore educativo e didattico
Figura di riferimento, cura i rapporti con i docenti, con il personale non docente, con le famiglie e con il territorio; nel rispetto della libertà didattica garantita ai docenti, promuove le riunioni del Collegio Docenti per la programmazione e la verifica dell’attività educativa svolta alla luce delle indicazioni contenute nel progetto educativo della scuola. Individua eventuali problemi che possono sorgere e le strategie per affrontarli e risolverli.

Gli insegnanti
Sono i responsabili primari dei bambini. Si occupano direttamente di loro guidandoli nel percorso di crescita e di conquista dell’autonomia. Predispongono il piano annuale di lavoro, si impegnano per la sua piena attuazione. Curano il rapporto con i genitori al fine di migliorare l’inserimento dei bambini e insieme garantire una continuità educativa. Particolare attenzione è data al loro curriculum professionale e per rispondere ai più recenti bisogni formativi il 50% dei nostri docenti è di MADRELINGUA INGLESE.

Le assistenti
Lavorano in stretta collaborazione con le insegnanti e, con la loro presenza, garantiscono un aiuto e un supporto nella gestione delle attività scolastiche; curano l’igiene del bambino, l’ordine, la pulizia della scuola nei tempi e nelle forme indicate dalla Direzione.

Servizio di Psicologa Scolastica
Erogato tramite colloqui individuali per insegnanti e genitori, incontri per gruppi di genitori ed insegnanti, osservazione dei gruppi dei bambini durante le attività, è finalizzato a supportare:
I docenti nella progettazione dell’attività tenendo conto degli aspetti psicologici e relazionali che intervengono nel processo educativo e di apprendimento;
I genitori nel confronto sui percorsi educativi attivati con i figli e nella progettazione di interventi nel migliorare il benessere del proprio bambino all’interno del contesto scolastico;
I bambini nella verifica dell’inserimento all’interno delle sezioni.

Il personale è assunto secondo le forme e le modalità stabilite dal Regolamento della Scuola. All’atto dell’assunzione il personale docente e non docente dichiara di essere consapevole e di accettare, senza riserve, le finalità educative,concretamente il progetto educativo della Scuola Ancelle e di cooperare al loro raggiungimento. Per la qualificazione e l’aggiornamento pedagogico professionale, i docenti sono tenuti a partecipare alle iniziative proposte dalla scuola, dalla FISM e da altri Enti culturali ed educativi.