LA SCUOLA  secondo “la pedagogia del cuore”

La rete delle Scuole Ancelle del Sacro Cuore di Gesù opera a Palermo dal 1939. Da sempre un riferimento qualificato e istituzionale nel panorama dell’offerta formativa italiana e nel mondo.

Per noi Ancelle l’educazione è parte del nostro patrimonio, una ricchezza che abbiamo ricevuto in eredità. Che vogliamo valorizzare con gratitudine e condividere con gioia.

Vogliamo aiutare i bambini a sviluppare tutte le loro potenzialità, a vivere come figli di Dio e fratelli di tutte le creature. L’educazione integrale che noi vogliamo trasmettere al bambino comprende l’assunzione coerente ai valori del Vangelo tra i quali privilegiamo: l’amore, il rispetto per la vita, la gratuità, la comunione/fraternità, la giustizia/solidarietà, la riconciliazione/pace, la gioia/speranza, la verità, la libertà e la responsabilità.

Accompagniamo i bambini ad accogliere nel cuore senza timori e discriminazioni e a confrontarsi serenamente con chi è diverso. L’inclusione è un nostro obiettivo prioritario affinché la diversità culturale sia ricchezza da condividere.

Vogliamo formare persone sensibili alla necessità degli altri, che portino nel cuore il desiderio di fare del mondo una casa comune, in cui ci sia posto per tutti.

Crediamo in una relazione da persona a persona, da cuore a cuore, educhiamo coniugando tenerezza e fermezza, cercando sempre il bene della persona, valorizzando i suoi doni e amandola nelle su debolezze.

A questa forma peculiare di pedagogia, nella tradizione dell’istituto e della nostra comunità, diamo il nome di PEDAGOGIA DEL CUORE.