Sempre più studi e ricerche scientifiche sono in grado di dimostrare quanto sia importante mettere nelle condizioni di poter ascoltare musica ai bambini, fin dai primi mesi di vita, e quanto sia importante iniziare lo studio della musica in età scolare : la musica aiuta a svilupparne infatti capacità intellettive, uditive, cognitive, ne stimola l’immaginazione .
È stato dimostrato che ciò abbia delle conseguenze positive anche per l’apprendimento dello studio della matematica ( la musica con le sue note non è altro che un susseguirsi di numeri!).
Chi impara a suonare uno strumento, inoltre, svilupperà una migliore capacità di comunicare ; la musica e il parlare così diversi e allo stesso tempo così simili , opportunità per chi suona di comunicare le proprie emozioni, i propri sentimenti , ciò che sente e vive attraverso le note, le melodie e le armonie.
Un divertimento, un piacere, soprattutto se fatta con gli altri suonando tutti insieme. La musica unisce e coinvolge, un modo per fare squadra dando vita ad un brano musicale. Un modo per mettere a confronto generi e gusti musicali diversi tra loro.
E il nostro laboratorio musicale tenuto dal prof.re Daniele Castelli è ideale per sviluppare le capacità di tutti i bambini che vogliono accostarsi al mondo della musica.